analisi acqua potabile
Fabio VE
2004-04-13 16:04:44 UTC
http://www.vestaspa.net/qualita_acqua.asp

parametri chimico - fisici (per zona)
Con la Carta dei Servizi Vesta si è impegnata a rendere pubblici i valori
dei principali parametri fisico - chimici dell'acqua potabile servita ai
cittadini.
Nella tabella sono riportati i valori medi riscontrati nei campioni
raccolti nei punti di prelievo sul territorio.
Le analisi vengono effettuate nel rispetto del D.P.R. 236/88.
Per assicurare il rispetto di tutte le norme di legge in materia di acque
potabili, Vesta mette in atto una serie di misure di sicurezza e servizi
di controllo.

Il sistema dei controlli sull'acqua potabile è così articolato:
Vengono effettuati prelievi sull'intero ciclo produttivo e di fornitura
all'utente. I piani prevedono circa 2.500 controlli annui in vari punti
del ciclo:
sorgenti, condotte principali di adduzione, centrali di sollevamento,
impianto di potabilizzazione e rete di distribuzione.
Sui campioni prelevati vengono svolte le analisi di laboratorio sui
parametri chimico - fisici - microbiologici, al fine di garantire il
rispetto dei limiti di legge.
Vengono effettuate analisi in continuo, mediante un sistema telematico con
controllo centralizzato, sui parametri critici per la qualità dell'acqua
in alcuni punti predefiniti del ciclo (presso le fonti di
approvvigionamento, all'ingresso degli impianti, ecc).

per i valori seguire il link precedente.
io leggo quasi sempre le etichette dell'acqua.. e trovo interessante anche
sapere cosa esce dal mio rubinetto.. :-)
. quante pippe mentali.. :-P
Fabio VE
2004-04-13 16:09:44 UTC
.. quante pippe mentali.. :-P
dimenticavo di postare le analisi delle acque in bottiglia per i vostri
confronti..
http://www.acqua2o.it/doppie_tip.htm
dioxin
Fabio VE
2004-04-13 16:22:32 UTC
Post by dioxin
MA lavori per vesta? Dimmelo in privato se ci lavori...
facciamo amicizia!
nono.. sono un umile studente universitario.. :-)
stavo cercando dati sulla sperimentazione del biodiesel in vesta sul loro
sito (e non li ho trovati).. ho trovato queste analisi e le ho postate..
:-)
Diego
se cerchi biodiesel e trovi acqua siamo messi male, no?
Fabio VE
2004-04-13 17:16:23 UTC
Post by Diego
se cerchi biodiesel e trovi acqua siamo messi male, no?
la mia e' una ricerca ad ampio raggio. .-P
--
Fabio VE (24,VE) www.fpuste.34x.com
http://veneziadiscussioni.interfree.it (last update: 27/04/02)
Un bacio e' na telefonata ar cazzo pe dije de prepararse (Bruno del GF4)
2004-04-14 06:40:11 UTC
Post by Fabio VE
per i valori seguire il link precedente.
io leggo quasi sempre le etichette dell'acqua.. e trovo interessante anche
sapere cosa esce dal mio rubinetto.. :-)
. quante pippe mentali.. :-P
...eghm...in quanto assolutamente profano....che se ne evince??..intendo dai
dati, non dalle pippe...
Fabio VE
2004-04-14 22:50:06 UTC
Post by x
...eghm...in quanto assolutamente profano....che se ne evince??..
ah, beh.. non ne ho la piu' pallida idea..

di solito guardo, per sfizio

- residuo fisso (meno ce n'e' meglio e' perche', altrimenti e' come
bere fango)
- carbonati (migliorano la digestione e combatte acidita')
- sodio (meno ce n'e' meglio e'.. loi dice la pubblicita' :-P)

.. per il resto non so.. ci vorrebbe un chimico..
Frabar6
2004-04-15 09:55:08 UTC
Il giorno Thu, 15 Apr 2004 00:50:06 +0200, --->Fabio VE<--- ha scritto
Post by Fabio VE
ah, beh.. non ne ho la piu' pallida idea..
bea questa,
ti ne da i numeri... e no ti ne spieghi
cossa che i vol dir... bel servissio!! :-)

cmq tempo fa ghe gera qualchedun
che ghe ne capiva de ste robe,...
ma come el soito el sio li ga fatti scampar tutti! ;-)
--
Bye

Frabar6
to_sio
2004-04-15 11:08:24 UTC
Post by Frabar6
cmq tempo fa ghe gera qualchedun
che ghe ne capiva de ste robe,...
ma come el soito el sio li ga fatti scampar tutti! ;-)
Sì, co ghe digo che ti ghe xe ti che ti bassichi in zona!

Par che anca quei dea derattizzazione i usa el to nome per far scampar i
sorsi. I va dove i ciama e i siga fraaaaaabaaaaaaaaaarrrrr. Oh,
sodisfatti o rimborsati.
L'unico problema xe che il luogo così bonificato poi pullula de recioni
per anni.

:-)
Frabar6
2004-04-15 12:35:06 UTC
Post by to_sio
L'unico problema xe che il luogo così bonificato poi pullula de recioni
per anni.
eora dime.... no ti xe mai contento!
--
Bye

Frabar6
Andrew McBlues
2004-04-16 10:39:14 UTC
Il giorno Thu, 15 Apr 2004 11:55:08 +0200, mentre stavo imprecando contro
bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, Frabar6 vedo
Post by Fabio VE
ah, beh.. non ne ho la piu' pallida idea..
bea questa,
ti ne da i numeri... e no ti ne spieghi cossa che i vol dir... bel
servissio!! :-)
beh e' gia qualcosa...
Post by Frabar6
cmq tempo fa ghe gera qualchedun
che ghe ne capiva de ste robe,...
non ero io, ma se vi va bene lo stesso (non sono un esperto, non e' il mio
campo,maqlc so, e son pronto ad essere smentito!)
Temperatura: quanto a xe freda quando che ti versi el rubinetto! (o quanto
fredo ti ciapi quando ti fa a doccia e a caldaia a se stua!
Conc.ione H+ : acidita' : 7 e' neutro (scala da 0 a 14)
Conducibilità: (elettrica) quanto conduce l'acqua! non so a cosa possa
servire questo dato... forse a capire se muori o no cadendo in vasca col
phon in mano!
Res. Fisso 180°: quanta roba rimane dopo che hai scaldato a 180°. E' un
indicazione di quanti elementi o composti son presenti nell'acqua...
da una parte indica se un acqua disseta o meno (presenza dei sali
minerali, tipo magnesio potassio sodio che fa la ritenzione idrica)
dall'altra se ha una tendenza a far venire i calcoli (calcio combinato
pero' con altri elementi, come potassio mi pare e altro)
Ammonio non lo so, ma credo che si inserisca nella catecoria sopra
durezza : indica la capacita' di formare il famoso calcare, che e' legato
cmq dalla presenza degli elementi di cui sopra
da Floruri a Solfati : beh qui mi trovate impreparato, ma mi san di cose
che inquinano!
spero di non aver detto ca****e
Post by Frabar6
ma come el
soito el sio li ga fatti scampar tutti! ;-)
spero di non far la stessa fine!
(per ora mi ci trovo bene cmq!)
--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues
Frabar6
2004-04-16 14:40:35 UTC
Il giorno Fri, 16 Apr 2004 12:39:14 +0200, --->Andrew McBlues<--- ha
Post by Andrew McBlues
spero di non aver detto ca****e
chettefrega, tanto qua nissuni
capisse niente de ste robe... ;-)
Post by Andrew McBlues
spero di non far la stessa fine!
(per ora mi ci trovo bene cmq!)
ben so contento,
ma cerca de no darghe troppa retta a certi loschi figuri!! ;-)
--
Bye

Frabar6
Fabio VE
2004-04-17 13:53:14 UTC
Il Fri, 16 Apr 2004 12:39:14 +0200, Andrew McBlues
Post by Andrew McBlues
Temperatura: quanto a xe freda quando che ti versi el rubinetto! (o quanto
fredo ti ciapi quando ti fa a doccia e a caldaia a se stua!
credo di smentirti.. :-P

IMHO e' la temperatura dell'acqua nel polmone della Vesta..
Post by Andrew McBlues
da Floruri a Solfati : beh qui mi trovate impreparato, ma mi san di cose
che inquinano!
boh.. me nono dave el solfato ae vide.. partiva de matina bonora col
contenitor a zaino e via a spussar pai campi.. .. .. :-)

.. spero no sia ea stessa roba.. :-)
Andrew McBlues
2004-04-18 12:30:38 UTC
Il giorno Sat, 17 Apr 2004 15:53:14 +0200, mentre stavo imprecando contro
bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, Fabio VE vedo
Post by Fabio VE
Post by Andrew McBlues
Temperatura: quanto a xe freda quando che ti versi el rubinetto! (o
quanto fredo ti ciapi quando ti fa a doccia e a caldaia a se stua!
credo di smentirti.. :-P
e invece no!
Post by Fabio VE
IMHO e' la temperatura dell'acqua nel polmone della Vesta..
perche' a partire da quella temp, aggiungi il calore scambiato fino a casa
tua, e ottieni la temp del rubinetto, no?
Post by Fabio VE
Post by Andrew McBlues
[...]
dipende da che solfato (credo fosse di rame, dato il colore)
Post by Fabio VE
.. spero no sia ea stessa roba.. :-)
credo di no... ma cmq mi preoccupo lo stesso!
--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues
2004-04-16 10:48:14 UTC
ahhh bene...

go capìo..se i ne vol inveenar i pol farlo quando che i vol...

comunque mi aea Cipre so che se bevo l'aqua del rubineto sa da Cloro...(o da
aromatizzanti vari...) e che se ea bevo prima de 'ndar in nanna no me also
de note par far pissin.
se bevo quea de bottiglia pagada...ea xe bone e me also a far pissin...
ne deduco..che il residuo fisso sia alto (nel rubineto) e che alla lunga me
vegnaria i calcoi...
per cui pago Messner...

...vialtri fasè queo che voè...

(ah, anca el tè vien che sa da cloro...che par de bever l'aqua de na pissina
picoea..quea dove da putei se fasevimo de quee pissae...gavè presente ea
vecia vasca piccoea del CONI??)
Frabar6
2004-04-16 14:42:08 UTC
Post by x
(ah, anca el tè vien che sa da cloro...che par de bever l'aqua de na pissina
picoea..quea dove da putei se fasevimo de quee pissae...gavè presente ea
vecia vasca piccoea del CONI??)
go presente si, si... :-D
xe el motivo percui l'acqua xe sempre cussi' calda.. :-)
--
Bye

Frabar6